YOGA DELLA RISATA

“Quando tu ridi, tu cambi e quando tu cambi, cambia il mondo intorno a te.” (Dott. Madan Kataria)

 

Lo Yoga della Risata è una pratica che nasce in India nel 1995 grazie all’intuizione del Dottor Madan Kataria, un medico indiano che, a seguito degli studi sui benefici della risata, comunicati da Norman Cousins, e quelli di Ekman sulle emozioni, si rende conto che ridere fa davvero benissimo e che si può innescare la risata anche svincolandosi dall’umorismo e dalle barzellette.

Lo Yoga della Risata è una pratica unica che combina la risata incondizionata con la respirazione yogica (Pranayama). Lo Yoga della Risata promuove una forte unione tra coloro che ridono insieme, creando un legame quasi familiare, offrendo un tipo di interazione sociale che è essenziale per la felicità.

Tutti possono ridere senza bisogno di comicità, barzellette o commedie. La scienza infatti  ha dimostrato che il corpo non distingue tra la risata finta e la risata vera e che entrambe mandano lo stesso segnale al cervello e in particolare all’amigdala (la parte più antica del nostro cervello, allenata a riconoscere cosa è familiare e quindi sicuro, e cosa non è conosciuto e quindi potenzialmente pericoloso). Si attiva così un “joy cocktail” composto da endorfine – i nostri antidolorifici naturali  che  generano uno stato di gioia ed euforia – e serotonina – uno dei nostri antidepressivi naturali. In questo modo  il cortisolo, ormone dello stress,  si abbassa  e le difese immunitarie aumentano.

Per attivare questi benefici è necessario effettuare la pratica della risata per almeno 10/15 minuti in maniera continuata ogni giorno.

 

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO

  • per tutte le persone che vogliono aumentare la propria energia e rinforzare le difese immunitarie, per poter affrontare con maggiore efficacia le sfide che la vita di ogni giorno propone;
  • per manager, impiegati, persone che devono gestire quotidianamente lo stress di un lavoro impegnativo e desiderano mantenere elevati i livelli di energia e di benessere, aumentando creatività e capacità di problem solving;
  • per tutti coloro che desiderano superare i propri blocchi emotivi in modo semplice e  divertente, aprendosi in modo naturale alla relazione costruttiva con gli altri, utile sia nella vita personale sia in quella professionale;
  • per coloro, infine che desiderano intraprendere, in modo facile e divertente, un percorso di sviluppo personale verso un maggior benessere psicofisico.

 

                       

 

 

starcoaching.it © | 2018