POINTS OF YOU

“È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva. Anche se può sembrarvi sciocco o assurdo, ci dovete provare.” (dal film “L’attimo fuggente”)

 

Il cambiamento di solito inizia quando siamo pronti a vedere le cose da altri punti di vista. La capacità di farlo è una parte importante del processo di crescita e di sviluppo personale, professionale, e anche organizzativo. Il metodo POINTS OF YOU® – attraverso l’utilizzo di “carte di ispirazione”- sfrutta la speciale finestra temporale che si crea durante lo stimolo simultaneo di emozione e logica, che mette momentaneamente in “corto circuito” i meccanismi di difesa vigili nella nostra coscienza. Questa “deliberata confusione” consente, attraverso un lavoro appropriato, di liberare l’individuo dal sistema di controllo del “come dovrebbe essere” e consente ad altri punti di vista di prendere forma nella nostra coscienza.

Il metodo si articola in 4 fasi:

PAUSE

La Pausa iniziale ci permette di respirare e guardare la nostra vita da una certa distanza. La pausa è un passo fondamentale e necessario che dobbiamo prendere per uscire dal “loop di pensiero” e dal funzionamento automatico impostato nella nostra vita quotidiana.

EXPAND

In ogni situazione ci sono innumerevoli punti di vista. La sfida è quella di osservare la vita da una prospettiva diversa. In questa fase ci si muove verso l’ignoto, senza sapere dove porterà.

FOCUS

Dopo aver esaminato tutti i punti di vista ci si concentra sulle intuizioni rilevanti per noi. Attraverso domande chiariamo quale delle opzioni emerse appare la più corretta e la più adatta al nostro modo di essere e che ci risuona meglio.

DOING

Questa è la fase in cui ci si sposta dal potenziale al concreto. Si prepara un piano d’azione, una To-Do List, che evidenzia i punti che si devono svolgere in un determinato tempo.

                 

 

starcoaching.it © | 2018