COACHING

“Non desistere mai dai tuoi sogni, segui i segnali.” (Paolo Coelho)

 

Il Coaching è un metodo d’intervento finalizzato al cambiamento grazie al quale è possibile, partendo dalla condizione attuale A, arrivare alla condizione desiderata B agendo concretamente  attraverso un piano d’azione che allena e amplifica i talenti e le risorse personali già presenti nella persona.

Il coach allena la persona (Coachee) a sviluppare il proprio potenziale latente al fine di vivere con più soddisfazione la propria esistenza, a darsi obiettivi concreti allineati ai propri valori personali e a raggiungerli con motivazione.

Il punto di forza della questa  metodologia è il piano d’azione, l’esperienzialità del percorso e la sicurezza personale che ne deriva: non c’è sicurezza e soddisfazione più grande che sperimentare coerenza e congruenza tra i propri valori, chi siamo, chi vorremmo essere e chi stiamo diventando.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO

Il Coaching è diretto a tutte quelle persone che:

  • provano un senso di smarrimento, di confusione mentale, di inadeguatezza momentanea (devo prendere una decisione/devo fare una scelta ma non so che cosa fare)
  • hanno un grande desiderio di cambiamento (voglio cambiare lavoro, voglio mettermi in forma, voglio imparare a studiare meglio e/o con meno fatica)
  • vogliono avere relazioni (familiari, professionali, amicali) più serene e meno conflittuali
  • vogliono gestire meglio il proprio spazio e il proprio tempo
  • vogliono scoprire le proprie potenzialità
  • desiderano sbloccare le proprie convinzioni limitanti 
  • desiderano ritrovare motivazione, energia, fiducia.

 

                                                            

 

PARENT COACHING

Educare i figli è un viaggio meraviglioso, ma può anche riservare difficoltà. Come in ogni viaggio si pianificano percorsi e mete, così anche chi sta per intraprendere il viaggio della genitorialità, si prefigura il proprio modo di essere genitore. Quando poi ci si trova nel mezzo del viaggio, non sempre si riesce a mettere in pratica quanto prefissato, oppure le proprie idee si rivelano inefficaci o inadatte e ci si trova a dover riprogettare mete, obiettivi e modalità con cui procedere. Questi cambiamenti portano con sé ansie, paure ed incertezza.

Assistiamo a volte inermi, a volte incapaci di comprendere, altre volte completamente smarriti, alle trasformazioni  dei nostri figli. Nel tempo ci troviamo spesso a discutere, a litigare e cercare di comprendere cosa siano diventati, in perchè così poco tempo sia  avvenuta questa trasformazione, ma soprattutto chi sono ora. Diventa sempre più evidente, giorno dopo giorno, che i nostri ragazzi sono altro da noi. Ci rendiamo conto che presto “prenderanno il volo”, lasciando il nido verso nuovi orizzonti. Ma intanto come sopravvivere a questo Tsunami che coinvolge tutti i componenti della famiglia?

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO

Il Parent Coach è una figura professionale che supporta i genitori nel  :

  1. far scoprire il loro stile genitoriale attuale e accompagnarli verso lo stile desiderato;
  2. guidarli alla definizione di obiettivi genitoriali condivisi;
  3. far in modo che le soluzioni e le strategie da seguire emergano da loro stessi;
  4. lasciare piena autonomia e responsabilità al senso genitoriale

 

                           

TEEN COACH

Quando un ragazzo e una ragazza arrivano alle soglie della scuola media superiore, qualunque sia l’indirizzo prescelto, si trovano a vivere molte trasformazioni, nella loro vita personale e negli impegni che vengono loro richiesti.

Le aspettative dei genitori, i nuovi insegnanti, i nuovi metodi di valutazione, innescano una spirale negativa che porta allo scarso rendimento, alla bassa autostima… a vivere ogni insuccesso con vergogna e aggressività.

Non solo, il passaggio al mondo degli adulti si fa sempre più vicino e non è sempre così chiaro capire cosa ciò comporta: nascono i primi amori, si sentono le prime pulsioni… Insomma tutto il mondo interno ed esterno è in movimento, in continua trasformazione.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO

Il Teen Coach si rivolge a tutti i ragazzi che desiderano essere supportarti nella fase di «transizione» che li porterà a passare dall’età della fanciullezza all’età adulta.

Instaurando una buona relazione, il Coach raccoglierà le informazioni indispensabili per inquadrare la situazione di partenza e  creare un’efficace e genuina alleanza con i genitori e le figure di riferimento. Il ragazzo potrà esprimersi senza alcun giudizio  o consiglio in modo da poter esplorare il proprio presente. Attraverso una serie di domande, il Coach lo aiuterà a divenire consapevole delle proprie personali potenzialità, che allenate e trasformate in competenze, gli consentiranno di raggiungere i suoi obiettivi.

 

                                 

 

 

 

 

starcoaching.it © | 2018