“Mangiare non è soltanto piantare, raccogliere, trasformare e cuocere il cibo. Mangiare è dono, spiritualità, amicizia, fraternità, bellezza, calore, colore, sapienza, semplicità, compagnia” Gino Girolomoni

Primo  workshop “combinato” da due anime… Starcoaching e Ledolcipagnotte .

Il nostro obiettivo è stato quello di creare un percorso di rievocazione di un’antica pratica casalinga (la panificazione) attraverso la consapevolezza di ciò che facciamo e di come lo facciamo!

Un incontro dedicato alla riscoperta di profonde emozioni, di profumi antichi, di ricordi sopiti attraverso la lavorazione del pane.
Abbiamo esplorato le nostre emozioni, ascoltato i nostri sensi e ci siamo prese un momento tutto nostro…abbiamo impastato, cotto il pane, odorato e assaggiato la materia prima, e ciascuna delle partecipanti ha portato via il proprio impasto che è diventato il suo pane della domenica!

Un momento molto intenso e di condivisione. Un viaggio nel tempo, dove partendo dalle origini (la spiga di grano) si è giunti fino alle farine (perché ne esistono di vario tipo e di varia consistenza) per terminare, dopo un mix sapiente e accurato di ingredienti di prima scelta, alla pagnotta.

Ogni passaggio, ogni ingrediente è stato scandito dall’ utilizzo di 4 dei 5 sensi ovvero: vista, olfatto, gusto e tatto cercando di “sentire” le sfumature, le differenze…cercando di far rievocare  momenti, emozioni, pensieri legati al nostro passato, al nostro io nascosto.

Perché noi siamo quello che mangiamo ed è anche attraverso la scelta del cibo, della sua cucina che passa l’amore consapevole verso sé stessi e verso le persone che amiamo. Ciò che mangiamo può esaltare, modificare il nostro stato d’animo, le nostre emozioni… pensa a quando mangi il cioccolato perché hai “bisogno di coccole”, quando bevi il caffè per rimanere sveglio dopo una notte insonne e in vista di una riunione importante, pensa ancora a quando mangi particolarmente saporito e poi cerchi l’acqua disperatamente per “lasciare andare”. Noi siamo il prodotto di ciò che mangiamo… e alla fine del nostro viaggio, questa è stata la destinazione.

                   

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 www.starcoaching.it – Tutti i diritti sono riservati    Privacy Policy    Cookie Policy